Dalle passeggiate color caramello ai punti panoramici sbalorditivi, c’è molto da vedere sul Lago di Garda. È un enorme lago (il terzo più grande d’Italia) a cavallo dei confini di tre province, con città color gelato e villaggi fitti circondati da imponenti montagne.
Questo paesaggio piacevole e vagamente esotico ha attratto a lungo personaggi del calibro di Gabriele d’Annunzio (la cui villa vicino a Gardone è ora un museo) e Benito Mussolini (che qui fondò la sua Repubblica di Salò). I visitatori di oggi vengono per nuotare (le acque del Lago di Garda sono tra le più pulite d’Europa), fare windsurf (Riva del Garda è conosciuta come la capitale mondiale del windsurf) o semplicemente godersi l’atmosfera rilassata delle piacevoli località lacustri del Lago di Garda.
Il periodo migliore per visitare il Lago di Garda è la primavera e l’autunno, quando lo scenario montano è più bello. Le colline sono punteggiate di fiori di campo in primavera e dorate in autunno, ed è possibile percorrere sentieri panoramici come il Sentiero Busatte-Tempesta tra le frazioni di Torbole e Busate, che offre viste mozzafiato sul lago e sulle montagne.
La maggior parte delle cose migliori da fare sul Lago di Garda si trovano nella parte settentrionale della regione intorno a Desenzano e Sirmione. Queste sono ottime basi per esplorare la zona e ospitano anche un’ampia varietà di ristoranti, mercati e hotel. Se viaggi senza auto, Desenzano è il mio posto preferito in cui soggiornare: ha un vivace porto antico dove sono ormeggiati i gommoni ed è circondato da negozi e mercati. cosa vedere sul lago di garda